Attività economiche locali

Ultima modifica 25 marzo 2021

Attività Economiche
L' economia del borgo e del territorio è caratterizzata dalle produzioni agricole, da un artigianato di antiche tradizioni e dalle attività commerciali, in particolare quelle collegate al turismo.
Produzioni locali di grande pregio sono i vini e le uve prodotte dai vigneti delle colline circostanti. Il Monterosso Val d'Arda ed il Gutturnio costituiscono i vini più pregiati. Attraverso l'Enoteca Comunale, situata presso il Palazzo del Podestà è possibile conoscere questi eccellenti vini.

La produzione di salumi vanta un'antica tradizione, sviluppata da una moderna industria che rifornisce il mercato di prodotti di alta qualità.
Numerosi i ristoranti e le trattorie che vantano una gastronomia di primo ordine riconosciuta dalle principali guide turistiche.

L'artigianato d'arte comprende la lavorazione del ferro, delle ceramiche e del legno; quest'ultimo tipo di artigianato si é sviluppato anche in relazione all'apertura di negozi e mobilifici moderni e di antiquariato nell'area di Castell'Arquato e dintorni.

Approfondimenti