Stato Civile*

Ultima modifica 16 febbraio 2022

La registrazione di eventi cardine della vita civile della Repubblica Italiana, quali la nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio, è competenza esclusiva dell'Ufficiale di Stato Civile che assicura l'imparzialità nel trattamento dei dati, l'assoluto rigore nella registrazione dei dati e la loro corretta e ininterrotta conservazione. Nei registi di Stato Civile sono, quindi, registrati tutti gli eventi che si riferiscono ai cittadini italiani, anche residenti all'estero, nonché di tutti i cittadini residenti nel territorio comunale (ovvero iscritti nell'Anagrafe Comunale).
Si tratta una funzione di competenza statale esercitata localmente dal Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo, e da esso delegata ad un funzionario competente in materia, appunto l'Ufficiale di Stato Civile.

DOPPIA FESTIVITA': per rispettare l'obbligo di denunciare all'Ufficio di Stato Civile l'avvenuto decesso entro 24 ore dall'evento, in occasione del secondo giorno di doppia festivita' consecutiva (tipo: 26 dicembre / Lunedi dell'Angelo, ecc...) e' possibile telefonare al numero di reperibilita': 334 66 11 718