Certificati e documenti rilasciabili dall'ufficio stato civile*

Ultima modifica 16 febbraio 2022

L'Ufficiale di Stato Civile, in ossequio alle normative che regolamentano lo Stato Civile e della Protezione della Privacy, è preposto al rilascio di estratti e certificati che riguardano lo stato civile solo agli interessati stessi, a congiunti intimi o a persona espressamente delegato dall'interessato.

A partire del 01 gennaio 2012, ai sensi del art. 15 della Legge 183/2011, i certificati rilasciati dalla Pubbliche Amministrazioni possono essere presentate SOLO a cittadini o servizi privati.
E' infatti VIETATO presentare tali certificati ad organi o uffici della Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi in quanto questi possono acquisire autonomamente ogni informazione utile a verificare le AUTOCERTIFICAZIONI.

L'ordinamento normativo prevede tre tipologie di certificazioni:
1. i certificati, che rappresentano l'evento, il singolo fatto documentato nell'atto di stato civile (Nascita, Matrimonio, Cittadinanza);
2. gli estratti per riassunto i quali rappresentano l'evento riportando, inoltre, tutte le annotazioni apposte sull'atto specifico;
3. gli estratti per copia integrale i quali riproducono integralmente e fedelmente l'atto originale con tutte le annotazioni che vi sono apposte (copia fotostatica dell'atto autenticata).
Il rilascio di tali documenti è libero da imposta di bollo e da diritti di segreteria; in alcuni casi specifici è, tuttavia, necessario provvedere al rimborso di eventuali spese di spedizione o di cancelleria.

COME OTTENERE CERTIFICATI O ESTRATTI DI STATO CIVILE

ALLO SPORTELLO: per ricevere certificati o estratti da Atti di Stato Civile, ricordando che tali documenti possono essere consegnati solo agli interessati stessi dall'Atto, da congiunti intimi o da persona espressamente delegato dall'interessato, è necessario presentarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, Leva, Stato Civile ed Elettorale muniti da un idoneo documento di riconoscimento: l'emissione di detti certificati è istantanea, necessitando semplicemente del tempo di redazione stessa del certificato od estratto.

TELEFAX O POSTA: nel caso risultasse impossibile presentarsi personalmente allo sportello è possibile richiedere Certificati o Estratti anche a mezzo telefax o a mezzo posta, inviando una semplice richiesta contenente nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, n. di fax, il tipo (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) di Certificato o Estratto che si richiede, il numero di copie, i riferimenti minimi per ritrovare l'atto ovvero l'anno dell'evento (a seconda del tipo di documento richiesto: anno di nascita o anno di matrimonio o anno di decesso oppure anno di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana). Tale richiesta dovrà essere datata e firmata in calce ed ad essa dovrà essere allegata fotocopia di documento di identità valido che garantisca la provenienza della domanda.

- Nel caso di richiesta pervenuta a mezzo telefax, il Comune di Castell'Arquato evaderà la richiesta utilizzando lo stesso mezzo: è quindi indispensabile specificare, all'interno della richiesta, il numero di telefax a cui l'ufficio dovrà rispondere.

- Nel caso invece di richiesta pervenuto a mezzo posta, il comune evaderà la richiesta utilizzando lo stesso mezzo: è quindi indispensabile allegare alla richiesta FRANCOBOLLO (o busta affrancata) per la risposta e specificare, all'interno della richiesta, l'indirizzo a cui l'ufficio dovrà spedire detti certificati o estratti.

Si ricorda che i certificati di Stato Civile sono esenti da bollo e da diritti di segreteria, è semplicemente richiesto il rimborso delle spese di spedizione.

Documenti: