Museo della Rocca

Ultima modifica 15 aprile 2021

Museo della Rocca Viscontea
Il museo è posto all'interno della Rocca Viscontea ed era originariamente organizzato in quattro stanze:

stanza multimediale
La stanza mutimediale, sita al primo piano, propone un video con animazioni in 3D della Rocca: ricostruzione dell'interno, come da possibile ipotesi, dal momento che la Rocca ci è pervenuta del tutto priva di reperti storici: immagini di interni e di esterni, situazioni del presente e del passato con percorsi interni ed esterni.

stanza delle comunicazioni
Nella stanza delle comunicazioni, vista la storia e la struttura tecnica, la Rocca Viscontea viene messa in relazione con i castelli e i fortilizi della provincia ricostruendo le vie di comunicazione, le modalità di contatto, i diversi rapporti che si erano costituiti attraverso la installazione di un pannello illustrativo riportante spiegazioni precise e brevi approfondimenti sulla tematica delle torri e la funzione delle diverse feritoie.

stanza dell'assedio
La stanza dell'assedio, sita all'ultimo piano, propone aspetti caratterizzanti la tematica dell'assedio. La Rocca infatti non fu mai abitata stabilmente, ma servì da rifugio per le guarnigioni o per la popolazione in caso di guerra. Per questo l'allestimento propone un contenitore tramite il quale verranno trattate le tecniche di difesa e resistenza all'attacco degli invasori, alcune tipologie di armi individuali utilizzate in epoca medioevale e le tecniche di difesa passiva utilizzate durante il periodo medioevale con i fossati, le cinte murarie, le porte con le ghigliottine, i cortili d'arme, le feritoie...attraverso immagini, filmati e modelli di tre macchine da guerra, una catapulta, una torre e un ariete che ricorderanno come era difficile all'epoca far breccia nelle mura delle fortificazioni

stanza del libro
La stanza del libro é stata pensata come ''descrizione'' della storia medievale mediante l'installazione di un libro parlante. Verrà proiettata su una piattaforma l'immagine di un libro, ed allo sfogliarsi delle pagine una voce narrante descriverà vere e leggendarie vicende medievali, costituendo un ulteriore motivo d'interesse per una visita alla Rocca.

Gli allestimenti interni sono in fase di manutenzione e miglioramento, nel corso del 2011 verranno proposte numerose novità