Matrimonio civile a Castell'Arquato per i NON residenti

Ultima modifica 14 aprile 2021

La possibilità di usufruire dei locali destinati alla celebrazione dei matrimoni civili a Castell'Arquato (per maggiori informazioni consultare l'apposita sezione) è offerta sia ai residenti arquatesi che alle coppie di non residenti: occorre, tuttavia, verificare preventivamente con l'Ufficio di Stato Civile di Castell'Arquato la disponibilità, per la data desiderata, dei locali dove celebrare il matrimonio.
Si ricorda che la Pubblicazione di Matrimonio deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei nubendi, specificando che la celebrazione avrà luogo, invece, nel Comune di Castell'Arquato. Terminata la pratica e trascorso il termine di pubblicazione (12 giorni circa dalla data di affissione alla porta comunale dell'avviso di matrimonio) il Comune di Pubblicazione rilascerà agli interessati il certificato di eseguite pubblicazioni con Delega di Celebrazione del Matrimonio al Comune di Castell'Arquato. Tale documento deve essere consegnato in originale all'Ufficio di Stato Civile di Castell'Arquato.
Sposarsi a Castell'Arquato per le persone non residenti nel Comune ha il solo costo accessorio del noleggio della Sala Consiliare o della Quadreria Municipale, a seconda del locale prescelto quale cornice del proprio matrimonio.

DOVE: Ufficio Stato Civile.

COSA OCCORRE:
Per sposarsi a Castell'Arquato con rito civile è necessario:

- presentare richiesta scritta di celebrazione di matrimonio civile a Castell'Arquato con i dati degli sposi (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale);
- presentare un documento d'identità di entrambi i nubendi;
- comunicare un recapito telefonico a cui far riferimento in caso di comunicazioni urgenti;
- comunicare il regime patrimoniale da applicare al matrimonio. Tali informazioni possono essere comunicate anche in un secondo tempo, ma necessariamente prima della celebrazione di del matrimonio;
- comunicare i dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, comune di residenza) dei testimoni che presenzieranno al matrimonio (è preferibile inviare al Comune di Castell'Arquato fotocopia leggibile di un loro documento d'identità). Tali informazioni possono essere comunicate anche in un secondo tempo, ma necessariamente prima della celebrazione di del matrimonio.
- certificato di Delega alla celebrazione di matrimonio civile rilasciato dal Comune che ha eseguito la Pubblicazione. Detto documento può essere consegnato all'Ufficio di Stato Civile di Castell'Arquato in un secondo tempo ma necessariamente prima della celebrazione del matrimonio.